Psicoletture: libri da portare in valigia Edizione estate 2020

Psicoletture: libri da portare in valigia Edizione estate 2020

Ora che l’estate è ufficialmente iniziata e che molti di voi stanno partendo per le vacanze, ho pensato di consigliare qualche libro da leggere sotto l’ombrellone.
Si tratta di letture leggere, scorrevoli, che lasciano un insegnamento da portare via con sé al ritorno in città.

📖 L’Alchimista di Paulo Celho

Uno dei miei libri preferiti, una favola piena di metafore e frasi che aiutano a riflettere.
L’Alchimista è la storia di una iniziazione. Il protagonista è Santiago, un giovane pastore andaluso che parte per un viaggio avventuroso alla ricerca di un tesoro: la pietra filosofale tanto nota all’alchimia.
Il suo cammino lo porterà fino alle piramidi d’Egitto e fino alla comprensione dei segreti che è possibile captare solo riscoprendo un linguaggio universale fatto di coraggio, fiducia e saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato.

Un libro che nutre il cuore e la mente.

📖 Quaderno d’esercizi per scoprire i propri talenti nascosti di Xavier Cornette de Saint Cyr

Uno dei tanti libretti della serie di Vallardi “Sport per lo spirito e la mente”, dedicato alla scoperta dei talenti che si nascono in ognuno di noi.

Attraverso Test, domande, esercizi pratici e consigli utili, l’autore guida il lettore alla scoperta delle proprie capacità, da utilizzare in ambito lavorativo e personale.

📖 La cura dei 10 minuti di Owen o’Kane

Cosa succede se ogni mattina dedichiamo 10 minuti per noi stessi, per interrogarci su come ci sentiamo nel profondo e per ripulire la mente prima di una nuova giornata?

Owen O’Kane, medico e psicoterapeuta irlandese, presenta nel suo libro un metodo semplice e veloce, perfetto per chi ha una vita frenetica, basato sui principi della Mindfulness, della terapia cognitivo-comportamentale (TCC) e della desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari (EMDR) e delle terapie interpersonali focalizzate sulla compassione.

La cura dei 10 minuti è una guida semplice ed efficace che vi aiuterà ad affrontare ogni giorno le sfide della vita e che, in soli 10 minuti al giorno, vi aiuterà a trovare un modo per fermarvi e rilassarvi velocemente, recuperare la giusta prospettiva delle cose, affrontare al meglio le difficoltà della giornata.

📖 Io viaggio da sola di Maria Perosino

Dedicato in particolare alle donne (ma non solo!) che decidono di intraprendere un viaggio in solitaria.
Io viaggio da sola è un racconto divertente, un diario di viaggio, una guida eccentrica e ricca di consigli pratici ed esistenziali.

Ma soprattutto la storia di una donna la cui vita cambia all’improvviso.

Maria Perosino riflette su cosa significhi viaggiare da soli: come fare amicizia con i luoghi in cui ci si trova per scelta, per lavoro o in fuga, in che modo infilare una vita intera in una valigia o scegliere l’albergo giusto… il tutto contornato da una ironia e una energia contagiose.
Questo libro spinge il lettore a uscire dalla sua confort zone e a superare timori e pregiudizi, per iniziare un nuovo viaggio di scoperta.

Un libro che fa bene al cuore, al cervello e a numerosi altri organi. Perché “viaggiare da sole non significa affatto essere sole. Significa che vi dovete arrangiare a portare la valigia”.

 📖 Il caffè alla fine del mondo di John Strelecky

Se qualcuno oggi ti chiedesse se sei soddisfatto della tua vita, tu cosa risponderesti?

A volte nella vita quello che sembrava essere un fastidioso imprevisto si rivela essere una via verso la felicità.

È quello che accade a John, il protagonista del libro, un uomo che vive in fretta, ma che un giorno, per colpa del traffico, è obbligato a rallentare e a prendere una nuova strada.
Quello che incontrerà cambierà per sempre la sua vita.

Un libro tanto piccolo quanto prezioso, da rileggere più volte per ricordarci sempre che affrontare noi stessi è l’unica via verso la felicità.

Leave a Reply

Your email address will not be published.