Gli improvvisi cambiamenti che questo periodo ha portato nelle nostre abitudini quotidiane hanno fatto registrare un aumento dei disturbi del sonno.
Perché è importante dormire bene
Gli studi sul sonno dimostrano che dormire bene è fondamentale per la nostra salute fisica e psicologica.
Riposare bene la notte aiuta a mantenere un buon equilibrio emotivo, riducendo ansia e stress e migliorando la concentrazione durante la giornata.
Un sonno troppo breve o interrotto può portare a un aumento dei livelli di colesterolo, a malattie cardiache, diabete, depressione ed esaurimento.
Alcuni consigli per dormire meglio e più a lungo
Lascia fuori dalla camera da letto televisore, telefono e computer. Le ricerche mostrano che guardare la televisione non è rilassante. Inoltre molti di questi dispositivi emanano una luce blu, che, come la luce del giorno, sopprime la produzione di melatonina, un ormone prodotto dalla ghiandola pineale preziosissimo per la regolazione dei cicli del sonno.
Fai attività fisica durante la giornata, entro le 20:00, così da non restare troppo attivati la sera.
Compra un materasso di buona qualità, che possa favorire un sonno ristoratore.
Evita il consumo di caffeina, nicotina, alcol e zucchero prima di andare a dormire, bevi invece una tisana rilassante alla camomilla o al biancospino.
Arieggia la stanza prima di andare a dormire, l’aria fresca e pulita favorisce il sonno.
Se non riesci a dormire, alzati. Restare nel letto a rigirarsi per ore aumenta la frustrazione e non aiuta a raggiungere il giusto grado di rilassamento per dormire.
Fai qualcosa che ti faccia stancare, come leggere un libro.
Lascia passare qualche ora dalla cena. Con lo stomaco pieno non si dorme bene. L’organismo infatti è impegnato nella digestione. Attenzione però: anche andare a letto affamati fa restare svegli!
Mantieni una regolarità nell’orario. Decidi quando andare a letto e quando alzarti e cerca di mantenere questi orari tutti i giorni. In generale, meglio andare a letto prima delle 22:00 e cercare di dormire per almeno 7 – 8 ore a notte.
Fai qualche esercizio di rilassamento, come il Training Autogeno o esercizi di yoga specifici per la notte.
Crea il tuo “rituale della sera”. Fai la stessa cosa ogni sera: per esempio spalmati una crema alla lavanda, lavati i denti e leggi due capitoli di un bel libro. Dopo qualche settimana il vostro corpo saprà quando è arrivato il momento di dormire.
Il giorno è finito, la notte è arrivata.
L’oggi se n’è andato, quel che è fatto è fatto. Abbracciate i vostri sogni nella notte. Il domani porterà con sè una luce tutta nuova.ANONIMO