Avere paura in questo periodo è normale, soprattutto per le persone anziane, anche perché sono considerate maggiormente a rischio per il Coronavirus.
Ma possiamo provare a ridurre questa paura seguendo qualche semplice consiglio:
- Spegni la tv, la radio e il web.
Rimanere tutto il giorno davanti alle notizie sul Coronavirus aumenta la paura e le emozioni negative indeboliscono il nostro sistema immunitario.
Scegliere 1 o 2 momenti al giorno per informarsi, privilegiando sempre i canali ufficiali, come per esempio il Sito del Ministero della Salute. - Segui i consigli sulle norme igieniche indicate dal Ministero della Salute.
Possiamo dare il nostro contributo per combattere il Coronavirus: proteggiamoci e proteggiamo.
Insieme si vince! - Mantieni il più possibile le tue abitudini.
Il fare allenta le tensioni. Continua a cucinare piatti della tradizione, se ti piace cucinare, continua a fare l’uncinetto, a curare le piante, continua a giocare a dama con tuo marito.
Tutto ciò che fa parte della tua routine e si può ancora fare: facciamolo!
Il Coronavirus non può fermare la lettura di un libro, pulire l’auto nel proprio giardino, le parole crociate e una partita di scala 40 con il marito. - Fai attività fisica ed esponiti all’aria aperta. E’ importantissimo!
Sfruttare il più possibile il balcone di casa quando c’è il sole o la finestra aperta o il proprio giardino privato. Scaricare tensioni attraverso “il fare” permette un migliore riposo notturno. Qualche semplice esercizio di ginnastica da casa può aiutarti a mantenerti in forma. - Riposati adeguatamente.
E’ consigliato fare attività rilassanti serali, meglio non vedere notiziari o speciali sul Coronavirus prima di addormentarsi per non scivolare nel sonno con emozioni negative e paura. - Mangia nel modo più regolare possibile e bevi acqua.
Mangiare molta frutta e verdura, alimenti rafforzativi del sistema immunitario. Possiamo combattere attivamente il Coronavirus rendendo il nostro organismo più sano e forte. - Parla e passa del tempo con la famiglia e con gli amici.
Avere restrizioni di movimento non significa annullare la socializzazione. Facciamoci insegnare da figli e nipoti come fare videochiamate Skype o Whatsapp, per non rimanere “isolati nell’isolamento”. - Parla dei problemi con qualcuno di cui ti fidi.
Scegliere le persone con le quali avere un confronto positivo.
Con il sorriso siamo più forti! E le emozioni positive aiuteranno anche il tuo sistema immunitario. - Stacca la spina! Ricordati di parlare di altro. Racconta la tua infanzia ai tuoi nipoti, come si passava il tempo senza tablet, giochi elettronici e internet.
! Ricordati che nella tua lunga vita hai già superato molti momenti di difficoltà, dentro di te ci sono tutte le risorse necessarie per affrontare anche questo periodo.